Questo articolo è stato tradotto dal sito dell’editore Rowan Rook and Decard (Link).
Il Cuore è una dimensione parassita fatta di caos e disordine che si manifesta con sangue, ossa e cunicoli in continuo mutamento. L’Apicoltore del Profondo è l’antitesi del Cuore, e con il suo corpo fa da veicolo alla diffusione di una mega-coscienza ultraterrena chiamata l’Alveare, una forza primordiale dell’ordine che assume la forma di migliaia e migliaia di api contrassegnate da glifi. Gli Apicoltori ospitano le api e fanno del loro meglio per tenere a bada la follia straripante del Cuore.
COMPETENZE BASE
Gli Apicoltori del Profondo sono arcanisti decisamente bizzarri. Ma la maggior parte delle altre Classi di Heart non è forse composta da arcanisti bizzarri? Sì, ma gli Apicoltori portano questa follia ad un livello superiore. La loro Competenza Base ALVEARE mostra tutto il potere che l’Alveare ha sulla loro mente: all’inizio di ogni scena rimuovono infatti tutto lo Stress da Mente mentre l’Alveare lo dissipa attraverso se stesso. Tuttavia, non possono mai beneficiare di Protezioni su Mente o rimuovere Stress da Mente in alcun modo se non usando questa Competenza Base. Tutto questo li rende sia resistenti che fragili: da un lato non devono preoccuparsi di impazzire perché gli basta riuscire a prendere fiato per un minuto per eliminare lo Stress subito, dall’altro non hanno modo di proteggersi dallo Stress su Mente in arrivo.
Ogni Apicoltore del Profondo è quasi totalmente ripieno di api. Puoi acquisire Competenze per dare alle api poteri e capacità, ma di norma ne ospiti una gran quantità e almeno uno dei tuoi organi è una copia di cera creata e gestita dallo sciame.
COMPETENZE
Ci sono due aspetti principali nelle Competenze dell’Apicoltore del Profondo a cui abbiamo lavorato.
Per prima cosa volevamo che gli Apicoltori avessero poteri che fossero l’opposto del Cuore: l’Alveare è infatti un’entità ultraterrena in antitesi con esso. Questo si manifesta con poteri che si oppongono al caos, e che consentono agli Apicoltori di controllare le probabilità di successo (riducendo la Difficoltà delle azioni Rischiose o Folli) o che permettono che accada ciò che vogliono semplicemente dicendolo e lasciando che poi le api pensino al resto. Un altro modo per contrastare il Cuore è fare a pezzi creature Sangue di Cuore, e la Competenza ANNIENTAMENTO trasforma il tuo corpo in una forza anti-caos che spazza via le emanazioni del Cuore con un tocco.
In secondo luogo c’è il fatto che gli Apicoltori sono pieni di api. In un primo momento ci piaceva l’idea che le api del Profondo producessero miele nella loro cavità toracica e che questo portasse a una guarigione mentale, ma ci è sembrato troppo, anche per gli standard di Heart. Invece abbiamo preferito che si potesse scegliere di creare api sacrificali il cui pungiglione produca un dolce oblio e che curi lo Stress su Mente. Oppure che abbia la capacità di diffondere la propria coscienza attraverso lo sciame osservando i dintorni con gli occhi di tante api, o ancora di direzionare lo sciame di api su un bersaglio avversario.
COMPETENZE ZENIT
Una delle più potenti manifestazioni del potere dell’Apicoltore è la Competenza STASI ASSOLUTA, che relega un’entità del Cuore in un infrangibile cristallo dove rimarrà per sempre. Grazie a questo potere è possibile eliminare per sempre qualcosa o qualcuno, ma ciò comporta così tanto sforzo che la coscienza di chi lo utilizza si disfa e questi si perde completamente nell’Alveare. Oppure, se un Apicoltore è stanco di un particolare rifugio, così pieno di persone imprevedibili, che cambia posizione di continuo o che è dilaniato da conflitti interni, può prenderne il possesso, diventarne l’Ape Regina, e guardarlo ritornare finalmente all’ordine perfetto grazie alla Competenza BASTIONE DIMENSIONALE. Oppure più semplicemente può smettere di contrastare il Cuore e diventare un insieme di Api del Profondo e non morire mai più.
ISPIRAZIONI
Ciao. Il mio nome è Grant Howitt e le mie creature preferite sono quelle in cui un sacco di piccoli mostri vivono dentro un mostro più grande.
C’è qualcosa di terrificante in questo concetto. Mi ci sono imbattuto la prima volta in ‘Mondo di Tenebra’, dove c’era un mostro che era ripieno di tantissimi di topi che combattevano contro ragni magici extradimensionali, e qui si può notare una certa assonanza con il tema del conflitto tra Ordine e Caos. Vorrei aggiungere tra le ispirazioni anche ‘The Secret World’, in cui ci sono api extradimensionali che combattono… sporcizia extradimensionale? Mosche? Non è del tutto chiaro. In ogni caso, niente di nuovo sotto il sole.
L’Apicoltore del Profondo è stato introdotto in ‘Magia Nera’, un compendio per Spire, dove rappresentava un Avanzamento extra che qualsiasi personaggio poteva avere (qualora accetti di riempirsi di api ovviamente). Abbiamo provato a renderla una Classe vera e propria ma non c’era molto spazio in Spire per uno stramboide ronzante il cui scopo primario era combattere le energie caotiche del Cuore. Invece c’è molto spazio per questo tipo di personaggi in Heart. Così abbiamo preso quello che avevamo realizzato per Spire, lo abbiamo estrapolato, ampliato e abbiamo cercato di dargli maggiore spessore. Inoltre volevamo sottolineare il fatto che l’Alveare non sia né buono né malvagio nei confronti delle persone, ma che sia qualcos’altro, qualcosa che può esistere solo in determinate condizioni e che richiede ordine e struttura. L’Alveare usa l’Apicoltore del Profondo come la sua personale portaerei corazzata nelle prime fila di una guerra, e una delle cose più divertenti nel giocare questa Classe è il bilanciamento tra l’essere se stessi e nel contempo una mega-coscienza aliena di cui l’Apicoltore fa a sua volta parte.
ARTWORK
Felix ha avuto l’idea di illustrare l’Apicoltore con un affumicatore in mano, e noi lo abbiamo inserito anche in gioco come parte del suo equipaggiamento. Il personaggio dell’illustrazione è un aelfir senza maschera, presumibilmente esiliato dalla Città di Sopra.
Buon divertimento con Heart, terebrante!