Avventuriera/o, stiamo lavorando all’edizione italiana del gioco di ruolo ufficiale di Goblin Slayer! Siamo ormai vicini al lancio, e oggi approfondiamo in questo articolo le razze presenti nel manuale di Goblin Slayer Gdr!
Il Mondo dei Quattro Angoli, l’universo in cui è ambientato il gioco di ruolo di Goblin Slayer, è una vasta terra ricca di magia e misteri, piena di rigogliose foreste, intricati labirinti, popolose città e antiche rovine. Viaggiando in queste lande si possono incontrare tantissime creature fantastiche ma anche imbattersi in moltissimi mostri pericolosi. Si tratta insomma di una terra davvero adatta a degli Avventurieri!
Qui sorgono grandi regni, ognuno con il proprio stile e le proprie caratteristiche particolari, e le differenti creature che possono essere incontrate sono innumerevoli. Solo gli Avventurieri più ardimentosi si sono spinti oltre i confini conosciuti, ma anche all’interno di questi le sorprese non mancano mai di arrivare e ogni giorno si possono incontrare individui stravaganti e unici.
La razza più diffusa nel Mondo dei Quattro Angoli è quella degli Umani. Con grandi capacità di adattamento si sono stabiliti nelle pianure, nelle foreste, sulle montagne e persino nei deserti e nelle tundre. Grazie alla loro caparbietà e al loro ingegno riescono a prosperare in qualsiasi luogo. Naturalmente portati a socializzare e fare gruppo, hanno stretto accordi con tutte le razze e i loro mercanti e diplomatici possono essere trovati ovunque. Il loro temperamento irrequieto e avventato li mette spesso nei guai, ma non sanno cosa voglia dire arrendersi e per questo sono i primi a scendere in campo contro le forze del male ogni volta che ne appaiono.
I Nani sono una razza orgogliosa e ostinata, con sbalorditive capacità di forgiare i metalli e lavorarli dando vita a in opere meravigliose. Di corporatura massiccia e di statura bassa, costruiscono le loro principali città sotto terra in enormi caverne dall’architettura splendida e imponente. Coraggiosi e impavidi, tendono ad indulgere nei cibi e nelle bevande alcoliche, per cui sono molto rinomati. Legati agli Umani da una atavica alleanza che risale all’epoca dell’Ordine e del Caos, sono uno saldo baluardo contro le forze del male che finiscono ben presto a cozzare contro i loro impenetrabili scudi ed essere uccisi dalle loro pesanti asce.
Gli Elfi abitano in splendide città costruite tra immensi alberi nelle zone più profonde di antiche e lussureggianti foreste. I membri di questa razza hanno una durata della vita molto lunga, nell’ordine dei millenni, perciò non è così difficile incontrare degli Elfi che non solo ricordano l’Età della Magia e l’Età della Creazione, ma erano presenti quanto gli Dei stessi scendevano in battaglia in mezzo a colossali costrutti e potenti draghi. Generalmente indifferenti alle vicende del mondo e della situazione delle razze mortali, sono pochi i giovani Elfi che partono dai loro villaggi per esplorare il mondo e diventare Avventurieri, ma in questi individui la curiosità e la passione brucia in modo incontenibile!
I Rhea sono una razza diffusa ovunque, ma soprattutto nelle pianure dove si trovano i loro insediamenti circondati da vasti e floridi campi agricoli che sono il loro orgoglio. Di natura curiosa e di appetito insaziabile, nonostante siano più bassi e più esili delle altre razze tanto da poter essere scambiati per ragazzi, i giovani Rhea sono tra gli Avventurieri più spericolati e intraprendenti. L’origine di questa razza è avvolta nel mistero, sembra che siano comparsi improvvisamente nel Mondo dai Quattro Angoli, ma la loro giovialità e allegria innata fa dimenticare qualsiasi dubbio sulla intrinseca bontà di questa razza.
I Felpati, più che essere una singola razza, sono un insieme fortemente eterogeneo di molte specie. Sono tutti umanoidi bestiali con caratteristiche animali ma il loro aspetto varia tantissimo. Ci sono quelli che hanno le sembianze di gatti, lupi, conigli, orsi, tigri ma anche quelli con le sembianze di lucertole, insetti o uccelli. Sono davvero tantissimi e queste caratteristiche possono sono estremamente varie: un leprottide potrebbe essere uguale ad un umano se non fosse per un paio di orecchie da coniglio sulla testa, mentre mirmidone potrebbe essere scambiato per un inquietante insetto gigante, finché non saluta in modo cordiale. Sono diffusi in tutto il Mondo dei Quattro Angoli, alcuni gruppi integrati perfettamente con le altre razze, altre tribù invece isolate da tutto e da tutti.
Una specie di Felpati che si è distinta dalle altre sono i Lucertoloidi. Questi rettili antropomorfi – o draghi umanoidi – sono originari delle zone umide del sud e delle lussureggianti giungle. Abilissimi guerrieri, sono sempre alla ricerca di qualche guerra o qualche scontro a cui partecipare: per loro combattere e l’unico modo di dimostrare la propria forza e diventare più forti. La loro società è basata sulla sopravvivenza del più forte, ma non per questo sono crudeli verso i deboli: anche loro con l’impegno e il sacrificio potrebbero diventare forti un giorno. Si definiscono discendenti dei Naga, gli antichi sauri dominatori della terra in un’epoca preistorica. Che questo sia vero o meno la loro capacità in battaglia e i poteri che riescono ad evocare sono una realtà.
Queste sono solo alcune delle moltissime razze che popolano il Mondo dei Quattro Angoli, ma sono quelle che più comunemente si vedono nelle sedi della Gilda degli Avventurieri. Le razze che potrai scegliere per il tuo personaggio sono infatti Umani, Nani, Elfi, Rhea e Lucertoloidi. Quale di queste ti ispira per la creazione del tuo avventuriero? Armati di dadi, di matita e di coraggio e parti ad esplorare il mondo di Goblin Slayer!
Autore articolo: Michele Facco
Illustrazione © Noboru Kannatuki
Il gioco di ruolo di Goblin Slayer sta arrivando! Nel frattempo: