DIE: Il Gioco di ruolo è un GdR scritto da Kieron Gillen e illustrato magnificamente da Stephanie Hans, pubblicato in inglese da Rowan, Rook and Decard (Spire: La Città deve Cadere, Heart: La Città del Profondo), che ha collaborato a lavorare su di esso, specialmente sulle meccaniche di gioco.

Il gioco è tratto dall’omonimo e pluripremiato fumetto, realizzato da Kieron Gillen e Stephanie Hans. Il fumetto è un best seller (ha vinto il British Fantasy Award – Categoria ‘Best Comic / Graphic Novel’ nel 2020 e 2021 ed è arrivato finalista all’Hugo Award – Categoria ‘Best Graphic Story or Comic’) ed è pubblicato da Image Comics. In Italia, organizzato in 4 volumi, è edito da Panini Comics.

In DIE, tu e gli altri giocatori interpretate un gruppo di persone del mondo reale (Identità), con i loro casini e imperfezioni, che vengono risucchiate da un gioco di ruolo maledetto in un mondo fantasy epico e mutevole in cui diventano personaggi dai poteri incredibili (Esemplari). Alcuni di voi potrebbero voler tornare nel mondo reale, mentre altri non desidereranno altro che rimanere qui dove sono ora. Per compiere una scelta dovete raggiungere una decisione unanime, altrimenti resterete bloccati qui per sempre, o peggio. Cosa farete?

I premi vinti sinora da DIE: ll Gioco di Ruolo:

🏆 Vincitore del RPG Magnifico 2024 di Ludolabo e Play: Festival del Gioco
🏆 Vincitore dell’Origins Awards’ Best Role-playing Game Core Product 2024
🏆 Vincitore del premio Best Mechanics – No Dice Unrolled Awards 2024: Reviewers’ Choice

DIE è un gioco di ruolo estremamente creativo, in cui i giocatori definiscono il mondo e lo modificano con le proprie azioni, scelte o ricordi della vita reale. I giocatori e il GM influiscono sulla definizione del mondo attraverso le proprie Identità ed Esemplari, che possono ritrovarsi a vagare in un mondo fantasy, dark fantasy o totalmente assurdo e diverso. Il gioco ha degli elementi cardine sempre presenti intorno ai quali si può creare qualsiasi tipo di ambientazione, l’importante è che contenga ricordi e collegamenti alle Identità che finiscono in questo mondo.

Le Identità giocavano di ruolo tempo fa (molto probabilmente da adolescenti) tutti insieme e, per un motivo o per l’altro, si reincontrano per giocare una sessione ad un gioco di ruolo misterioso. Ed è in quel momento che parte l’avventura, mentre vengono trascinati nel mondo del GdR a cui giocavano da ragazzi. Le Identità portano con sé ricordi della loro prima sessione, del proprio passato, degli anni della scuola, di quello che gli è successo nel corso del tempo. Ognuno è l’insieme dei pezzi della sua vita, delle sue scelte e dei suoi sbagli, catapultato in un mondo fantasy con amici di un tempo, con cui magari si sono persi i rapporti, ci sono stati litigi o contrasti. Per un attimo tutto si ferma, le Identità diventano Esemplari del mondo di gioco e si guardano intorno, capendo di trovarsi in una dimensione assurda, nuova, che gli ricorda però il GdR a cui hanno giocato da ragazzi. Gli Esemplari sono tutti insieme, ma c’è qualcuno che manca: il Master che, nei panni dell’Antagonista si è dileguato in un luogo remoto di questo mondo fantasy.

Dopo le prime sessioni, le Identità scoprono che l’Antagonista è in una qualche roccaforte o luogo segreto, impegnato a eseguire un complesso rito magico. Per tornare a casa, devono raggiungerlo e affrontarlo. Mentre gli Esemplari viaggiano attraverso queste lande, scoprono che questo non è solo il loro mondo fantasy adolescenziale, ma include anche echi distorti delle loro vite reali e delle loro ossessioni. Viene ricordato loro ciò di cui difettano nel mondo reale. Si rendono anche conto che questo mondo sta cadendo a pezzi e sta per essere distrutto.

Alla fine gli Esemplari raggiungono l’Antagonista (o l’Antagonista raggiunge loro). Il gruppo deve decidere assieme se restare per sempre qui o tornare a casa. Questa decisione stabilizzerà il mondo fantasy, indipendentemente dal fatto che restino o se ne vadano. Questa struttura ha un inizio e una fine specifici. Tutto il resto è totalmente nelle mani dei giocatori. Cosa accadrà nel vostro mondo di gioco?

DIE è un gioco di ruolo molto narrativo che, nei momenti in cui è richiesto lanciare dei dadi, utilizza un sistema di gioco basato su pool di dadi D6. I personaggi hanno sei Caratteristiche (Forza, Destrezza, Costituzione, Saggezza, Intelligenza, Carisma) e ogni volta che compiono un’azione legata ad una di queste lanciano tanti D6 quanto è il loro punteggio in quella Caratteristica. Ogni risultato di 4 rappresenta un successo. Le prove possono avere Difficoltà diverse, e ogni giocatore rimuove un numero di successi dalla riserva di dadi tirati pari alla Difficoltà della prova. Dopo aver compiuto questa operazione, se rimangono dei successi nella riserva, l’azione ha successo.

Oltre al D6 ci sono dei dadi speciali, così speciali che ce n’è solo uno per tipo. Gli Esemplari infatti, hanno diritto ad un dado speciale in base alla loro Classe, chiamati Dadi di Classe. Il Dettatore ha il D4, il Pazzo ha il D6, il Cavaliere delle Emozioni ha il D8, il Neo ha il D10, il Vincola-dio ha il D12, il Master l’immancabile D20. Questi dadi possono essere aggiunti in alcune prove per fornire dei successi aggiuntivi in esse. Ma non solo, infatti ogni Classe ha dei poteri speciali e unici che vanno ben oltre i risultati ottenibili con le semplici prove e che spesso sono collegati ai Dadi di Classe.

Dalla Voce del Dettatore, capace di instillare emozioni inquietanti e far compiere azioni a vittime inermi al Pazzo, che gioca con la fortuna alternando tra dramma e follia, passando per l’inarrestabile forza del Cavaliere delle Emozioni, i dispositivi cyber-tecnologici del Neo e le capacità di interagire con divinità di qualsiasi pantheon del Vincola-dio, ogni Classe è davvero speciale. Il GM stesso ha una Classe, il Master, che gli permette di muovere l’omonimo Esemplare, che di norma coincide con l’Antagonista della campagna.

DIE: Il Gioco di ruolo è un manuale totalmente a colori di 408 pagine con copertina rigida cartonata. Al suo interno troverai:

  • Più di 60 nuove illustrazioni a colori di Stephanie Hans.
  • Sei Classi uniche per i tuoi personaggi, provenienti dal fumetto di DIE.
  • Regolamento completo per conoscere il sistema di gioco in ogni sua parte.
  • Consigli ed indicazioni per gestire DIE come one-shot, campagne brevi o lunghe.
  • Bestiario con 40 mostri, realizzato da esperti autori di GdR e fumetti che non si limita alle statistiche ma esplora la storia, il peso nel mondo dei Gdr, nella letteratura e nel folklore di ogni creatura presentata.
  • 5 scenari tutti diversi tra loro e già pronti per essere giocati subito come one-shot o come punti di partenza per campagne più strutturate.
  • Collaborazioni e omaggi come le illustrazioni di Tula Lotay, Abz Harding, Marguerite Sauvage, Elsa Charretier e Gene Ha, e i testi di Adrian Tchaikovsky, Becky Annison, Cat Evans, Emily Allen, Tini Howard e Sasha Sienna.
  • Strumenti di Sicurezza di diverso tipo, dalla X-Card alle Linee e Veli, fino a quelli teorizzati dal game design più moderno.

Sezione in aggiornamento.

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