Dagger in the Heart è un manuale di campagna per il gioco di ruolo Heart: La Città del Profondo, scritto da Gareth Ryder-Hanrahan, illustrato dall’artista Sar Cousin e pubblicato da Rowan Rook and Decard in lingua inglese dopo una campagna Backerkit di grandissimo successo.

Il manuale trascina i giocatori in una vicenda intricata e pericolosa, che li condurrà fino al Cuore Profondo, dove speranza, logica, spazio e tempo non hanno più alcun senso. Tre oscuri antagonisti, desiderosi di prendere il potere sul Cuore e su tutta Spire in modi diversi, si stanno contendendo l’accesso al Pugnale, una macchina antica e maledetta portatrice di sconvolgimenti fino nelle profondità più recondite e insanguinate del Cuore. I giocatori dovranno compiere le loro scelte, guardarsi le spalle dai tre villain ed evitare di morire tra le fauci del Cuore, mentre doppelgänger pieni di risentimento, alterazioni spazio-temporali, cultisti dell’Abisso Vorace, Luoghi Noti grotteschi e decadenti e la sempre maledetta rete del Vermissian tenteranno di divorarli, o peggio.

Dagger in the Heart è una campagna sandbox estremamente flessibile, che può essere inserita in un’altra campagna di Heart: La Città del Profondo già in corso oppure costituire l’inizio di una lunga avventura nelle profondità del Cuore.

Il Cuore è un luogo da incubo, un’energia aliena che fonde insieme dimensioni, realtà e irrealtà e scompiglia spazio e tempo e che si staglia nelle profondità della terra, sotto la città di Spire. L’enorme città di Spire, che si estende in verticale e che è popolata da drow ed aelfir (ma anche da gnoll e umani), è un luogo pieno di magia occulta e decadenza, intrighi politici, poteri sconosciuti, manufatti misteriosi ed è il terreno in cui si consuma lo scontro feroce tra i drow, che desiderano liberare la propria città dagli aelfir, e questi ultimi, che da due secoli hanno creato un regime nella città, relegando gli elfi oscuri ad una vita grama e servile.

Tutto questo viene annullato totalmente nel Cuore. Il Cuore è così malsano, assurdo, terribile e ammaliante da rendere irrilevante ogni altra cosa. È un posto che appartiene ad un’altra dimensione, la cui origine e i cui scopi sono insondabili. Molti esploratori lasciano Derelictus, l’ultimo quartiere di Spire, per entrare nel Cuore spinti da diverse motivazioni. C’è chi è totalmente folle, chi è in cerca di verità occulte, chi viene esiliato da Spire ed è costretto a vivere nel Cuore, chi è ossessivamente convinto che la risposta ai suoi problemi si trovi lì, in qualche grotta ricolma di denti sbavanti o in un forziere nascosto alla fine di un corridoio praticamente infinito e impossibile da percorrere.

Questa campagna è incentrata sulle conseguenze dell’incidente del Vermissian. La rete ferroviaria del Vermissian, progettata per attingere l’energia dal Cuore con lo scopo di collegare tutta Spire, lo ha ferito, permettendogli di rilasciare tutta la sua follia e aura malsana lungo i binari, le stazioni e le zone collegate dalla rete ferroviaria. Questo ha reso il Cuore ancora più infernale di quanto non lo fosse prima, e ha corrotto Spire in maniera irreversibile. Ma tutto ciò ha generato interessi, desideri di vendetta e trame oscure, in un mix di poteri occulti, divinità affamate di fedeli, armi esplosive alimentate dal Cuore.

I giocatori si troveranno a dover compiere delle scelte di cui non capiranno sin da subito le implicazioni, ma che spesso costituiranno l’alternativa tra la sopravvivenza e la morte negli oscuri Luoghi Noti del Cuore. Inoltre, la linea temporale tenderà a dissolversi, creando dei loop spazio-temporali in cui i personaggi incontreranno se stessi di altre linee temporali o dovranno compiere azioni per cercare il Pugnale non nello spazio, ma nel tempo. Follia, adrenalina e magia occulta saranno alla base di ogni scelta.

Dagger in the Heart è un manuale totalmente a colori di 144 pagine e con copertina rigida cartonata. Al suo interno troverai:

  • Tre villain principali, supportati dai loro tirapiedi, in una bruciante competizione per il controllo delle profondità del Cuore. Da combattere, tradire, o con cui stipulare effimere alleanze.
  • Nuove Schede Battiti realizzate per gli obiettivi della campagna, che consentono ai giocatori di legare i propri destini al Cuore e al Pugnale.
  • Decine di nuovi mostri e PNG, da eccentrici Dromaghi a viscidi insetti che animano i cadaveri, fino ad orrori ancora peggiori.
  • Oltre 20 Spedizioni pronte da usare per collegare il viaggio dei terebranti verso la ferita sanguinante del Cuore, tra realtà e irrealtà.
  • Oltre 40 nuovi Luoghi Noti da esplorare, difendere o da cui fuggire, traboccanti di risorse uniche, Complicazioni e spunti di trama per assicurarti Spedizioni sempre diverse, divertenti, terrificanti.
  • Molti altri indicibili segreti…

Incontra la community italiana di Heart: La Città del Profondo!