The End of the World – Ira degli Dèi è un gioco di ruolo survival horror realizzato dal team di Edge Studio (Asmodee Group) in cui tu e i tuoi amici vi ritroverete ad affrontare la fine del mondo per mano di divinità infuriate con la razza umana.
The End of the World è una serie composta da quattro manuali di gioco di ruolo, tutti autonomi, e Ira degli Dèi è il secondo di essa. Ogni titolo costituisce un’esperienza di gioco a sé stante, ma condivide le stesse regole ed esplora un diverso modo in cui il mondo degli umani potrebbe giungere alla fine. Questo gioco è incentrato sull’ira delle divinità, mentre gli altri titoli affrontano altre minacce letali per il genere umano. In questo GdR i giocatori devono cercare di sopravvivere alla fine del mondo causata dagli dèi cercando di capire come fermare tutto questo o semplicemente come sopravvivere più a lungo. Diversamente da altri giochi, i giocatori non interpretano eroi con poteri fuori dal comune, ma loro stessi! Allo stesso modo i luoghi e i personaggi che incontreranno durante il gioco saranno principalmente basati su luoghi e persone che conoscono nella vita reale.
In una sessione di Ira degli Dèi interpreterai quindi te stesso mentre cerchi di sopravvivere, fuggire e combattere tra quartieri e strade familiari, con le tue capacità e limiti, mentre creature sovrannaturali invadono la tua città durante un evento apocalittico.
In ogni leggenda arcaica, culto o religione la fine del mondo è un tema sempre presente e preannunciato. Essa si svolge in modi diversi, perlopiù coinvolgendo catastrofi che si consumano nel mondo dei mortali in cui le divinità o gli esseri superiori hanno un certo ruolo. Ira degli Dèi parte dal presupposto che una o più divinità, e le creature al loro comando, tornino sulla Terra per distruggere l’umanità, partendo spesso proprio dalla città dei PG (e quindi dei loro giocatori, in quanto in questo gioco si interpreta sé stessi alle prese con creature divine e sovrannaturali), ma tenendo ben presente che questa storia può essere narrata in diverse sfumature.
Per questo il manuale contiene cinque diversi scenari, che fanno sia da ambientazione che da campagna, ognuno dei quali racconta una diversa apocalisse divina. In uno i Cavalieri dell’Apocalisse descritta nella Bibbia, seguiti da mostri e schiere di angeli caduti, attaccano l’umanità in una lotta contro le forze del bene, in un altro invece il Ragnarök norreno prende vita sulla Terra dove tutti gli dèi si scontrano in uno scontro che distrugge intere metropoli, in un altro ancora invece si assiste al risveglio del Grande Antico Cthulhu e alle sue terribili conseguenze. Gli altri due scenari sono invece dedicati al piano del dio Quetzalcóatl e alla furia di Madre Natura contro lo scempio prodotto dall’umanità.
Ognuno dei cinque scenari presentati è diviso in due parti: Durante l’apocalisse e Dopo l’apocalisse. La prima parte mostra cosa succede con l’arrivo dell’apocalisse divina, quali sono i primi segnali e quali creature si scorgono sulla terra, come si comportano e come il mondo intero reagisce al loro arrivo. La seconda parte mostra invece cosa succede all’umanità dopo che l’apocalisse si è abbattuta sul mondo, come cambiano gli stati, le forze militari, i centri di potere e la società tutta. I giocatori possono giocare campagne lunghe che affrontano entrambe le parti dello scenario oppure campagne più brevi collocate in un preciso momento di questa linea narrativa che può essere lunga anche anni.
Che giochino Durante l’apocalisse o Dopo l’apocalisse, ognuna delle due parti di ogni scenario offre descrizioni di luoghi e personaggi chiave, spunti per sessioni e avventure in ognuno dei contesti descritti e presentati e una serie di PNG da combattere o con cui interagire con tanto di statistiche. In qualunque scenario giochino, lo scopo principale dei personaggi sarà quello di sopravvivere ai pericoli che si celano ovunque, dalle metropoli alle aree rurali, causati da disastri naturali o da esseri sovrannaturali. Oltre alla sopravvivenza, ogni scenario offre conseguenze date dall’arrivo dell’apocalisse divina che permetteranno ai PG di ritrovarsi a compiere missioni di salvataggio, attaccare insediamenti nemici, esplorare luoghi pericolosi ricchi di risorse o ancora risalire fino alle motivazioni della furia divina per cercare in qualche modo di placarla. Ci riusciranno? Anzi, ci riusciresti?
Ira degli Dèi utilizza un sistema di gioco semplice e veloce. Mentre le azioni più facili e scontate possono essere svolte semplicemente dichiarandole, tutte le azioni che hanno una possibilità di fallire vengono invece gestite dai dadi. Il gioco utilizza il d6 come unico tipo di dado. Ogni volta che un personaggio deve compiere una prova che richiede il lancio dei dadi andrà a creare una riserva di d6. Questa riserva è composta da dadi positivi e dadi negativi. I tratti positivi, l’equipaggiamento, gli aiuti e le situazioni favorevoli inerenti alla prova permettono di aggiungere alla riserva altri dadi positivi, mentre i tratti negativi, gli ostacoli e le difficoltà inerenti alla prova aggiungono dadi negativi. Avere più dadi positivi aumenta le possibilità di successo, mentre la presenza di dadi negativi influenza lo stress che i personaggi possono accumulare e che nel lungo periodo diventerà il loro problema più grande.
La meccanica dello stress riflette realisticamente la stanchezza, l’accumulo di paure e ansie, le ferite ricevute che un personaggio subisce nel corso dell’impresa che deve compiere per sopravvivere assistendo a scene cruente, compiendo atti dalla dubbia moralità e dovendo spesso scegliere il male minore. Lo stress subito rischia di portare alla morte o alla pazzia il personaggio, e può essere ridotto solo trasformandolo in traumi, ovvero danni fisici, mentali o sociali, da cui il PG deve cercare di guarire.
Uno degli elementi più caratteristici del gioco è dato dal fatto che i giocatori interpretano una versione di sé stessi realistica e calata nelle meccaniche del gioco. Non gestendo un alter ego diverso da sé i giocatori sono invitati a caratterizzare il proprio PG nel modo più realistico possibile, dando al personaggio tratti positivi e negativi che riflettano la propria personalità, i propri limiti, le proprie conoscenze o anche mancanze. La stessa cosa è possibile fare per i traumi. Tutto questo permette di creare dei personaggi molto simili ai giocatori reali e a esprimere in gioco l’effettiva capacità di compiere o meno alcune azioni secondo le abilità e i limiti del giocatore reale. Questa esperienza è molto divertente e immersiva, ma il gioco si premura di raccomandarsi con giocatori e master di condividere informazioni, debolezze e problemi personali da trasporre nel PG solo se si è a proprio agio con essi. Non è obbligatorio mettere in luce questioni private che non si vogliono condividere né si è obbligati a creare un PG realistico, è sempre possibile creare un alter ego totalmente diverso da sé. Ma creare sé stessi nel mondo di gioco offre un’esperienza sicuramente originale e unica.
The End of the World – Ira degli Dèi è un manuale di 156 pagine in formato Letter, totalmente a colori e con copertina rigida. Al suo interno troverai:
- Tutte le regole per creare la versione “giocabile” di te stesso, per compiere prove, ottenere traumi, gestire lo stress
- Consigli e strumenti per il GM su come gestire il ritmo della sessione, trasformare i risultati dei lanci delle prove in narrazione, gestire i PNG e portare avanti one-shot brevi o campagne lunghe
- Cinque scenari molto diversi tra loro e ricchi di materiale giocabile, divisi in due parti: Durante l’apocalisse o Dopo l’apocalisse. Ognuna delle due parti di ogni scenario offre descrizioni di luoghi e personaggi chiave, spunti per sessioni e avventure in ognuno dei contesti descritti e presentati e una serie di PNG da combattere o con cui interagire con tanto di statistiche.
The End of the World è una serie composta da quattro manuali di gioco di ruolo, tutti autonomi. Ogni titolo costituisce un’esperienza di gioco a sé stante, ma condivide le stesse regole ed esplora un diverso modo in cui il mondo degli umani potrebbe giungere alla fine. Tutti e quattro i titoli di The End of the World saranno pubblicati in italiano da Isola Illyon Edizioni nelle seguenti date:
- The End of The World – Apocalisse Zombie
- The End of The World – Ira degli Dèi
- The End of The World – Invasione Aliena (2025)
- The End of The World – Rivolta delle Macchine (2025)
Incontra la community italiana di The End of The World – Ira degli Dèi!